Oggi ho avuto l'opportunità di partecipare al Corso di Specializzazione in Toys Design organizzato da IDI (Italian Design Institute) come rappresentante dell'azienda tedesca beleduc, con cui collaboro. Il corso si è svolto a Milano, gli studenti in questi giorni hanno incontrato diversi professionisti e svolto molti esercizi creativi e giocosi sotto la guida dell'insegnante Irene Guerrieri, con una grande esperienza nel settore.
Ho presentato l'azienda ai ragazzi, mostrando loro anche diversi esempi di giochi esistenti del brand, e condividendo con loro la mia esperienza di toy designer nello sviluppo di alcuni di essi. Ho poi lanciato il briefing di progetto, per cui gli studenti sono chiamati a sviluppare un'idea di gioco da presentare all'azienda, seguendo le indicazioni e rispettando i vincoli proposti.
Per me è sempre piacevole poter partecipare a questo corso e interagire "dalla cattedra" con studenti motivati che stanno compiendo un percorso di formazione simile a quello che anche io ho affrontato qualche anno fa. Cerco sempre di spiegare loro in modo molto chiaro e concreto "come funziona" il processo di sviluppo, facendo riferimento in particolare alle dinamiche che caratterizzano l'azienda e portando anche la mia esperienza personale con aneddoti ed esempi che spero possano risultare interessanti.
Anche per me è di sicuro una bella esperienza formativa!
Comments